CHIUDI
CHIUDI
Iscriviti alla nostra newsletter

Accetto i termini e condizioni della Fondazione Ermanno Casoli

Ettore Favini, CONDIVIDERE E’ CONNETTERE, 2012

Titolo: Condividere è connettere
Artista: Ettore Favini
Curatore: Marcello Smarrelli
Azienda: Bricocenter srl
Numero partecipanti: 10
Luogo: Milano – Cinisello Balsamo
Anno: 2012

Condividere è connettere è il titolo del workshop ideato e condotto dall’artista Ettore Favini con dieci dipendenti di Bricocenter Srl – la più grande catena di bricolage in Italia – tenutosi presso il punto vendita aziendale di Cinisello Balsamo, Milano. I partecipanti sono stati scelti tra coloro che nei due anni precedenti avevano seguito un percorso intitolato Vision, per immaginare insieme come l’azienda avrebbe voluto essere nel 2020 e, dunque, per lavorare ogni giorno alla realizzazione di questa “visione aziendale” a lungo termine.

I partecipanti, coadiuvati da curatore e formatore, sono stati invitati a condividere una serie di parole rappresentative del modo in cui hanno costruito la prospettiva futura dell’azienda. Questi termini sono stati successivamente inseriti all’interno di un software utilizzato per la network analysis, dove sono stati isolati dal contesto di origine: ogni racconto è diventato un disegno, un’astrazione che i collaboratori hanno riconosciuto come parte di se stessi e che hanno riprodotto con i materiali commercializzati dall’azienda. I singoli contributi hanno permesso il raggiungimento di un obiettivo comune: rendere materialmente visibili i contenuti e le emozioni scaturiti dal percorso Vision, i temi e le riflessioni affrontate durante il lavoro con l’artista. Infine, tutte le fasi del workshop sono state documentate in un sito web creato dall’artista con l’ausilio dei dieci collaboratori.

L’intervento di Ettore Favini ha inteso raccogliere le esperienze e le emozioni maturate durante questo progetto, restituite attraverso un’opera d’arte partecipata in grado di rappresentare l’apporto di ciascun individuo come ricchezza collettiva per l’azienda.

Guarda il video