Alberto Tadiello, THINGS GO ON WITH MISTAKES, 2012

Numero partecipanti: 10
Luogo: Roma
Anno: 2012

Things Go On With Mistakes è il titolo del workshop ideato e condotto dall’artista Alberto Tadiello, con dieci dipendenti dell’azienda farmaceutica MSD, leader nella produzione di farmaci, tenutosi presso gli spazi aziendali della sede di Roma.

Tutti i partecipanti, coadiuvati dal curatore e dal formatore aziendale, hanno  ricevuto vari materiali con cui inventare degli strumenti, sfruttando meccanismi di funzionamento molto semplici di rotazioni, attriti e frizioni, che hanno generato suoni o rumori. Ogni singolo partecipante ha sviluppato un piccolo e personalissimo lavoro di ricerca per creare un’entità sonora da cui è nata un’azione collettiva composta da un insieme di elementi che hanno funzionato allo stesso tempo come una piccola orchestra in miniatura composta da tutti i pezzi prodotti. Il progetto dell’artista, il cui titolo fa riferimento ad una traccia contenuta in un album nato dalla collaborazione tra due band americane (“In The Fishtank”, The Black Heart Procession + Solbakken), ha avuto come obiettivo la creazione di elementi sonori come base e stimolo per la cooperazione fra i partecipanti.

E-STRAORDINARIO per MSD si è strutturato in tre giornate di workshop e ha coinvolto trenta dipendenti dell’azienda farmaceutica MSD Italia e tre artisti di importanza internazionale: Tomaso De Luca, Margherita Moscardini e Alberto Tadiello. Ciascuna delle tre giornate ha visto protagonisti uno dei tre artisti e dieci dipendenti della società, provenienti da diverse funzioni aziendali.